Files
MARTINI_THESIS/frontmatter/sommario.tex
Marco Martini 02bf8a92b1 clone
2025-11-11 16:50:27 +01:00

8 lines
1.6 KiB
TeX

\begin{abstract}[it]
L'esperimento RFX-mod, attualmente in evoluzione nella configurazione RFX-mod2, è un impianto operativo di fisica del plasma a confinamento magnetico situato presso il Consorzio RFX, che ha come obiettivo principale lo studio della fisica dei plasmi da fusione e il confinamento magnetico in configurazione Reversed Field Pinch (RFP).
Nel corso dell'esperimento sono stati apportati numerosi miglioramenti significativi alle modalità di sperimentazione, tra cui interventi di natura meccanica, aggiornamenti dell'impianto elettrico e miglioramenti del sistema CODAS (Control, Data Access, e Communication Systems). Questi interventi, mirati ad aumentare l'efficienza e l'affidabilità del sistema sperimentale, aiuteranno anche i ricercatori a ottenere una quantità maggiore di strumenti diagnostici, permettendo loro di osservare i fenomeni relativi al plasma con un livello di dettaglio senza precedenti. Ciò comporta però una nuova sfida: la gestione di elevate quantità di dati di natura eterogenea.
Questa tesi tratta l'implementazione di una piattaforma unificata per la semplificazione dell'accesso ai dati sperimentali e alla documentazione. L'obiettivo principale è quello di facilitare l'analisi avanzata dei dati, integrando in un unico sistema: una applicazione web per la gestione delle informazioni semantiche provenienti dal logbook sperimentale e un motore di estrapolazione efficiente dei dati scientifici. Con la creazione di un framework più accessibile e integrato per l'analisi dei dati, questo sistema unificato mira a migliorare l'efficienza e l'affidabilità dell'intero flusso di lavoro della ricerca.
\end{abstract}